Lettera del presidente


Gentilissimi soci ed amici,

in occasione dell’inaugurazione del nuovo sito mi permetto di scrivere qualche riga per riassumere 54 anni di vita della nostra associazione. Naturalmente, con le poche righe a disposizione, non posso dare la giusta evidenza a tutti i capitoli di sport Malonnese, ma mi accontento di proporre una breve cronistoria degli avvenimenti salienti verificatisi nel corso della lunga vita dell’associazione.

L’US Malonno è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sport a 360°, avvicinando i giovani del territorio alle nostre attività.

Questa realtà nasce nel lontano 1963 da un gruppo di amici che unirono le forze per intraprendere un viaggio nel mondo dello sport; il primo Presidente fu Ottorino Mazzini. Nel corso degli anni decine di volontari si susseguirono, lavorando instancabilmente per costruire quella che oggi rappresenta una delle realtà più attive nell’ambito sportivo valligiano; ad oggi possiamo vantare un numero di tesserati che ogni anno supera quota 300.

L’Unione Sportiva Malonno fonda le proprie radici sulla corsa in montagna: le prime iniziative riguardarono infatti il podismo e il 16 agosto 1964 venne organizzata la prima edizione della corsa Malonno-Narcos. Negli anni successivi l’appuntamento estivo divenne presto molto conosciuto, grazie soprattutto alla blasonata “Malonno-Fletta” che, nel 1981, divenne per la prima volta prova del campionato Italiano; successivamente i percorsi e il format della gara subirono svariate modifiche.

Non a caso, nell’estate del 2009 con delibera ufficiale, l’Amministrazione comunale di Malonno conferisce al comune il titolo di “Paese della corsa in montagna”; nel 2016 il numero di tesserati nel settore podismo ha superato quota 100.

Un altro tassello molto importante nella storia della nostra società è rappresentato dal calcio: agli anni 60 risalgono le prime squadre che parteciparono ai campionati di calcio a 6 del CSI. Innumerevoli tornei notturni estivi si susseguirono nel campetto dell’oratorio ed i talenti nostrani non mancarono di certo. La vera svolta avvenne però all’inizio degli anni ottanta, quando l’Amministrazione comunale costruì nella “piana di Malonno”, vicino al fiume Oglio, il campo a 11; i lavori, iniziati ufficialmente il 15 aprile 1981, terminarono nel settembre del 1982. La nuova struttura venne inaugurata nel 1984 e ben presto divenne il luogo di riferimento per tutti i calciatori malonnesi e non solo. Il passaggio dal piccolo campo a 6 alle distese del nuovo campo a 11, non fu compito facile per nessuno, ma a soli 5 anni dall’inaugurazione nel 1989, per la squadra di casa arrivò la promozione nel campionato di seconda categoria di federazione; questa esperienza rimane ad oggi l’apice per il calcio malonnese.

Allo scopo di aumentare il bacino di utenza e potenziare i servizi forniti, nel 2007 l’US Malonno ed l’US Edolese unirono le forze per gestire il calcio di federazione, fondando la società “Camunia”(in verità, già negli anni precedenti, tra Edolo e Malonno erano iniziate le prime collaborazioni per il settore calcio); questo sarà il preludio per una ulteriore fusione che avverrà dopo 8 anni.

Infatti, a seguito di problemi gestionali ed organizzativi, nel 2015 l’US Malonno gli amici di Edolo (Società Camunia) e dell’US Vezza d’Oglio fondarono una nuova società: la “Nuova Camunia 2015” alla quale venne assegnata la gestione del calcio di federazione. Nella stagione 2016/17 la prima squadra ha militato nel campionato di terza categoria. Per il settore giovanile sono state iscritte 4 squadre rispettivamente nelle categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores; il numero totale di tesserati supera quota 150.

L’US Malonno, oltre al calcio di federazione, ogni anno partecipa ai campionati di CSI e ANSPI con categorie che ogni stagione variano in funzione delle esigenze.

Come vi dicevo, oltre alla corsa in montagna e al calcio, col passare degli anni anche molte altre discipline vennero inserite nella nostra programmazione; questo per dare un’alternativa soprattutto a quelle persone, che non volevano intraprendere la classica “strada del calcio”. Il tutto venne favorito soprattutto dalla realizzazione nel 1994 della palestra comunale: grazie ad essa infatti vennero costituite le prime squadre di pallavolo, di basket (alcune attività erano già state avviate fuori paese) e vari corsi presero il via.

Per il settore pallavolo, in pochi anni ci fu un vero e proprio boom, con la nascita di molte squadre femminili, maschili e misti (con un massimo di 5 nella stagione 97-98) che militavano nei campionati di CSI. Nella stagione in corso, 2016/17, una sola squadra è impegnata nel campionato open femminile di CSI (mentre l’Adamello Volley, società nata all’inizio degli anni 2000, segue principalmente la pallavolo di federazione).

Il settore pallacanestro Malonnese rappresenta da oltre vent’anni il riferimento per il basket in Alta Vallecamonica: il primo gruppo di appassionati già presente nel 1993, poté finalmente unirsi in squadra subito dopo la realizzazione della palestra comunale; la prima partita ufficiale si giocò nel gennaio del 1996. Negli ultimi anni le attività si svolgono soprattutto per il settore giovanile, con la partecipazione a diversi campionati di federazione. Quest’anno i corsi dell’US Malonno sono stati aperti anche ai comuni limitrofi, portando un numero di tesserati prossimo al centinaio.

Tornando agli anni 90, un folto gruppo di persone avviò attività legate allo sci, organizzando corsi invernali sulle piste ed istituendo nel 1994 il Raduno di Scialpinismo del Piztri. Il Raduno Malonnese divenne presto un appuntamento fisso per tutti gli amanti della neve, non solo in Vallecamonica ma anche nelle province limitrofe. Il 12 febbraio 2017 si è svolta la 24a edizione con la partecipazione di circa 500 persone che hanno raggiunto la piccola croce posta sulla vetta del Piztri.

Negli stessi anni vennero avviate anche attività legate alle due ruote con un gruppo di tesserati impegnati con la mountain bike.

In questi ultimi anni abbiamo proposto svariate manifestazioni ed attività: come il torneo di calcetto Natalizio, la Festa biennale dello Sport, il Raduno di scialpinismo del Piztri, le gare di corsa in montagna con la recente accoppiata Fletta Trail e Piztri Vertikal, corsi di avviamento alle varie discipline, giornate formative scolastiche, camping e appuntamenti sportivi settimanali per sensibilizzare soprattutto le più giovani generazioni e avvicinarle allo SPORT.

Lo SPORT inteso non solo come una pratica fisica finalizzata al semplice agonismo, ma soprattutto come un momento associativo, di aggregazione, e di crescita personale per tutti i ragazzi, in un periodo storico dove il mondo virtuale prende spesso il posto di quello reale.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri del direttivo, gli innumerevoli volontari che tutti i giorni donano gratuitamente il proprio tempo con estrema dedizione, portando avanti le nostre attività. Un grande riconoscimento anche a tutti gli sponsor che costituiscono la vera linfa, perché purtroppo per fare sport, servono anche molti soldi.

Un grazie anche alle altre realtà sportive che militano sul nostro territorio con cui siamo sempre lieti di collaborare sinergicamente.

Mi rivolgo infine a tutti gli amici sportivi e non, che magari vorrebbero impegnare una parte del proprio tempo proponendo nuove attività, nuove idee o portando un aiuto nelle realtà già avviate: “Sarete certamente i benvenuti, le nostre porte sono sempre aperte!!”

Giovanni Ghirardi

BBL Youth Generation Program: Germani Basket Brescia vs Vanoli Cremona
Minibasket Aquilotti – Asd CUS Brescia vs U.S. MALONNO
Minibasket Esordienti – U.S. MALONNO vs Asd CUS Brescia
Minibasket Esordienti – Polisportiva Vobarno vs U.S. MALONNO
Minibasket Esordienti – U.S. MALONNO vs ASD Virtus Brescia
Minibasket Aquilotti: Polisportiva Pontoglio-Adro vs U.S. MALONNO
Minibasket Esordienti – U.S. MALONNO vs ASD Gussago Basket
RADUNO SCIALPINISTICO PIZTRI RINVIATO AL 10 MARZO!!
Minibasket Aquilotti: U.S. MALONNO vs MiniBasket Chiari
Minibasket Aquilotti: U.S. MALONNO vs Ad Brescia Basket Roncadelle Cscr
Minibasket Esordienti – U.S. MALONNO vs Vespa Basket Asd B
Minibasket Aquilotti: Gussago Basket vs U.S. MALONNO
Minibasket Esordienti – Vespa Basket Asd A vs U.S. MALONNO
RADUNO SCIALPINISTICO PIZTRI & WINTER TOUR
RADUNO SCIALPINISTICO PIZTRI 27 GENNAIO 2019: ISCRIVITI QUI
Torneo natalizio di calcetto – Memorial Graziano Mora 2018/19 – Programma e calendari
Minibasket Aquilotti: Asd Rodengo Saiano Basket vs U.S. MALONNO
Minibasket Esordienti – Asd Lions Basket School vs U.S. MALONNO
Minibasket Esordienti – Basket Ome 01 vs U.S. MALONNO
Minibasket Aquilotti – Basket Ome 01 vs U.S. MALONNO
Torneo natalizio di calcetto – Memorial Graziano Mora 2018/19
Minibasket – Esordienti: Asd Virtus Brescia vs U.S. MALONNO
Minibasket – Aquilotti: U.S. MALONNO vs Asd Basket Franciacorta
Camminare Insieme!
US Malonno si ricomincia!
55° edizione: un Vertical Mondiale, un FlettaTRAIL unico!
Finali Regionali CSI 2018
Minibasket – Aquilotti: Basket School Ospitaletto vs U.S. MALONNO
Karate – CAMPIONATO REGIONALE CADETTI
Karate – IV TAPPA 11° TROFEO BRESCIANO FIJLKAM CALCINATO
Minibasket – Aquilotti: U.S. MALONNO vs Minibasket Ome
Pallavolo – Open Femminile: Quarti di finale
Minibasket – Aquilotti: Minibasket Gardone Val Trompia vs U.S. MALONNO
Minibasket – Aquilotti: ASD Rodengo Saiano vs U.S. MALONNO
Minibasket – Aquilotti: U.S. MALONNO vs Basket School Ospitaletto
Pallavolo – Open Femminile: Autofficina Bontempi vs U.S. MALONNO
Pallavolo – Open Femminile – G.S.O.Unica Volley vs U.S. MALONNO
Calcio balilla – Trofeo Tokens: Bar Pizzeria Pio e Jonny vs I Bollicine
MountainRunningSchool si riparte!
EasyBasket, siamo partiti!
Minibasket – Aquilotti: Minibasket Ome vs U.S. MALONNO
daMATT: da Malonn a lùriTT
MountainRunningSchool 2018
Calcio balilla – Trofeo Tokens: Demolizione Pagina Srl vs I Bollicine
Minibasket – Aquilotti: U.S. MALONNO vs Minibasket Gardone Val Trompia
Minibasket – Aquilotti: U.S. MALONNO vs Rodengo Saiano Basket
Torneo Natalizio di Calcetto: memorial Graziano Mora 2017/18
Pallavolo – Open Femminile: Allianz Marniga Edolo vs U.S. MALONNO
Rinnovo del consiglio direttivo per il quadriennio 2018 – 2021
Lettera del presidente
Malonno, mountainrunning amarcord
Fletta Trail 2017 : la 54° volta di Malonno