Basket


La nostra “storia” ha inizio nel 1996, anno in cui Giovanni Bianchi, allora presidente dell’US Malonno e Marzio Songia, decidono di portare il basket a Malonno, paese legato storicamente al calcio e alla corsa in montagna, ed affiancandolo quindi alle già molteplici attività dell’US MALONNO.
Iniziando dai campionati giovanili CSI, ed attraverso alcuni tornei amichevoli, nella stagione 2007/08 si decide di fare il “grande salto” con l’affiliazione della società alla Federazione Italiana Pallacanestro e l’iscrizione di una squadra al campionato giovanile Under 17.
Conclusa la prima esperienza in federazione nella stagione 2011/12 alla nascita del “Centro Basket e Minibasket Malonno”, iscritto al campionato esordienti del settore Minibasket della FIP.
Il settore del Minibasket cresce negli anni anche grazie alla collaborazione con il Gruppo Sportivo Oratorio di Breno e la Polisportiva Edolese.

Ad oggi l’attività ricopre tutte le fasce di età: dai piccoli dell’ultimo anno di asilo fino agli adulti iscritti al campionato di 3 contro 3 del CSI Vallecamonica. Nelle età intermedie invece troviamo le squadre degli aquilotti e degli Under 13 iscritte ai rispettivi campionati federali e il gruppo degli Under 20 che partecipa al campionato 3×3 con 3 squadre.

Nel corso delle varie stagioni è stato inoltre possibile assistere a partite di Lega A, Lega Gold, ed alle finali di Euro Cup Wheelchair Basket a Cantù, grazie a ciò si è potuto portare a Malonno un gruppo di atleti della Briantea 84, che hanno condiviso e portato la loro esperienza ai ragazzi del Grest.

“Spesso alcune persone danno il 98% in quello che fanno…
ma a volte è proprio quel 2% che conta davvero”
– Paul Pierce –

  • Atletica – Mountain Running Team
  • Basket
  • Calcio
  • Calcio balilla
  • Pallavolo – Open Femminile

  • Argomenti correlati:


    basket