Basket


La nostra “storia” ha inizio nel 1996, anno in cui Giovanni Bianchi, allora presidente dell’US Malonno e Marzio Songia, decidono di portare il basket a Malonno, paese legato storicamente al calcio e alla corsa in montagna, ed affiancandolo quindi alle già molteplici attività dell’US MALONNO.
Iniziando dai campionati giovanili CSI, ed attraverso alcuni tornei amichevoli, nella stagione 2007/08 si decide di fare il “grande salto” con l’affiliazione della società alla Federazione Italiana Pallacanestro e l’iscrizione di una squadra al campionato giovanile Under 17.
Conclusa la prima esperienza in federale nella stagione 2011/12 alla nascita del “Centro Basket e Minibasket Malonno”, iscritto al campionato esordienti del settore Minibasket della FIP.
Dalla stagione 2013/14, si hanno tre salti di categoria che portano la squadra alla partecipazione, quest’anno, al campionato Under 16.
Parallelamente cresce il settore del Minibasket in collaborazione con il Gruppo Sportivo Oratorio di Breno e la Polisportiva Edolese.
Ad oggi vi sono due squadre iscritte rispettivamente al campionato Under 13 e a quello Esordienti, ed un gruppo di oltre 20 bambini, delle categorie scoiattoli ed aquilotti che sta muovendo i primi passi nel mondo della palla a spicchi.
Nel corso delle varie stagioni è stato inoltre possibile assistere a partite di Lega A, Lega Gold, ed alle finali di Euro Cup Wheelchair Basket a Cantù, grazie a ciò si è potuto portare a Malonno un gruppo di atleti della Briantea 84, che hanno condiviso e portato la loro esperienza ai ragazzi del Grest.

“Spesso alcune persone danno il 98% in quello che fanno…
ma a volte è proprio quel 2% che conta davvero”
– Paul Pierce –

 

Programma allenamenti e partite – Stagione 2017/18

  • Atletica – Mountain Running Team
  • Basket
  • Calcio
  • Calcio balilla
  • Pallavolo – Open Femminile

  • Argomenti correlati:


    basket